Nel nostro hotel per scoprire Fabriano

Città ricca di arte e cultura, Fabriano è la meta ideale per trascorrere una piacevole vacanza. Scegli di soggiornare nel nostro hotel!

Chi soggiorna nelle camere del nostro hotel avrà la possibilità di visitare Fabriano e scoprire le meraviglie artistiche e culturali della città. Il nostro hotel è situato a Fabriano, nella provincia di Ancona, tra le vallate verdeggianti dell’Appennino umbro-marchigiano.
Città ricca di cultura, di bellezze architettoniche e di luoghi di interesse enogastronomico, la città che diede i natali al celebre Gentile da Fabriano, torna oggi a risplendere dei fasti del passato grazie ai lavori di ricostruzione in seguito al terremoto che ha scosso l’intera popolazione il 26 settembre 1997.
L’origine del suo nome non è certa. Molto probabilmente è da attribuire al proprietario delle terre su cui venne fondata, Faberius, oppure potrebbe derivare dalla fusione di due termini latini faber (fabbro) e Ianus (Giano, il fiume che bagna la città).

Passeggiando per il centro di Fabriano...

Entrando nel centro storico, nella Piazza del Comune, si resta colpiti dall’imponenza tipica medievale del Palazzo del Podestà che, con la sua struttura a ponte, vuole rendere omaggio ai quattro quartieri della città. Bellissimi gli affreschi al di sotto dell’arcata raffiguranti battaglie, guerrieri e una figura di donna che muove una ruota della fortuna.

La Cattedrale di Fabriano, nota anche come Chiesa di San Venanzio è il principale punto di riferimento per la comunità dei credenti fabrianese. Centro di altissimo interesse artistico la Cattedrale, costruita probabilmente nel XIV secolo e ampliata intorno al 1600, ospita al suo interno decorazioni del celebre artista Francesco Selva. Ma non si può fare a meno di ammirare i due dipinti seicenteschi di Orazio Gentileschi, pittore toscano seguace del Caravaggio: Storie della Passione e la Crocefissione. Continuando la nostra passeggiata nel centro storico ci imbattiamo nello storico Museo della Carta e della Filigrana. Fabriano, come è noto, è la capitale della carta e per rendere il giusto omaggio a questa eccellente produzione dalla tradizione secolare, si è scelto di inserire il Museo all’interno del più bel complesso monumentale della città, il Covento di San Domenico.

Terminata la visita, tra dimostrazioni dal vivo e illustrazioni delle tecniche di produzione medievali della carta filigranata a mano, è il momento di appagare il palato facendo visita al prodotto tipico per eccellenza della città: il Salame di Fabriano. Interamente a base di carni magre suine tritate, il Salame di Fabriano ha un disciplinare di produzione molto rigida che tutti i produttori devono rispettare al fine di mantenere intatta la tradizione antichissima legata a questo salume. Le sue origini risalgono infatti alla fine del 1800, testimoniate da una lettera di ringraziamento scritta da Giuseppe Garibaldi a Benigno Bigonzetti, per aver ricevuto in dono questi nobili salami. Il Consorzio per la Produzione e la Tutela del Salame di Fabriano, istituito a tutela e rilancio della produzione del salume fabrianese, collabora inoltre alla vigilanza sull’applicazione delle leggi in materia. Diciotto i produttori associati che si impegnano, con il loro lavoro, a garantire la massima qualità del prodotto, elaborato artigianalmente senza aggiunta di conservanti, né additivi di alcun genere, asciugato con focolari e stagionato in ambienti naturali per circa tre mesi. (Giulia Nebbia)

Nelle immediate vicinanze di Fabriano puoi visitare alcune tra le più note mete turistiche delle Marche:

hotel marche

In base al periodo, saremo noi dell' hotel in prima persona a consigliarvi escursioni e/o eventi e/o proporvi gite a tema a Fabriano o nei dintorni.

 

L' hotel ideale per le vostre vacanze in famiglia

Scegli di dormire nel nostro albergo a Fabriano, vicino ad Ancona: le nostre camere sono perfette per trascorrere piacevoli momenti in famiglia nelle Marche.

Le Marche e la provincia di Ancona, ricche e varie, sono un continente in miniatura, con un'incredibile varietà di paesaggi, spiagge, colline e montagne. Qui all' hotel Marchese del Grillo puoi trovare la soluzione ideale per le vacanze con la tua famiglia: un mondo di divertimento con infiniti itinerari enogastronomici e percorsi culturali alla scoperta dei sapori e della tradizione della regione Marche. Dopo una rilassante giornata trascorsa a Fabriano potete concedervi un po' di shopping nelle principali zone commerciali della provincia di Ancona, o nei numerosissimi outlet che caratterizzano il territorio delle Marche. Visita le camere dell' hotel e scopri i menù da degustare al ristorante: scegli di trascorrere le tue vacanze nel nostro albergo a Fabriano!

Escursionismo al monte cucco

hotel fabriano

Gli appassionati di trekking, mountainbike e cicloturismo possono raggiungere in circa 3 ore d'auto da nostro hotel, il Monte Cucco, meta ogni anno di decine di migliaia di appassionati di escursionismo. L'intero Parco nella sua zona montana è percorso da una fitta e ben segnalata rete di sentieri (circa 120km.) ed anche dal Sentiero Italia. Alcuni di questi sentieri sono idonei al turismo equestre e percorribili anche in mountain bike. I visitatori trovano nel territorio del parco un'oasi naturale ma anche una singolare "palestra" per sport come il trekking, la speleologia, il volo libero, il torrentismo e lo sci di fondo.

Parco acquatico Eldorado

hotel fabriano

In circa 46 minuti di strada è inoltre possibile raggiungere il parco acquatico Eldorado situato in località Piani di Cingoli. Con i suoi 30000 metri quadrati di estensione è il luogo ideale per divertirsi in piscina ed abbronzarsi nelle calde giornate estive. Caratteristici del parco sono gli scivoli Big Twins, lunghi 115 metri e dotati di impianto di risalita, sono i più lunghi d’Europa e possono far raggiungere i 90 chilometri orari. Il parco offre 3 piscine di cui una idromassaggio, altri 3 scivoli, campo da beach volley, area relax con angolo picnic, bar, ristorante e animazione.

  • Tutti
    i giorni

    Seguici su facebook per uno scoppiettante 2017!

  • fino al 31
    Dicembre
    2016

    In occasione del 25° anno di attività... Scatta un'emozione e taggala #marchesedelgrillo25!

  • da
    70€

    Un weekend alla scoperta della Regione Marche: luoghi di cultura, bellezze architettoniche e gastronomia!

  • da
    70€

    Una notte in doppia o in doppia uso singola in hotel a Fabriano.