vacanza marche
Slider
0732 625690 |
book now

Itinerari Speleologici

Percorri ed esplora le grotte delle Marche

Distanza dall'hotel 25 minuti in macchina

Chi ama esplorare il mondo sotterraneo troverà nelle Marche numerose ooportunità di praticare la speleologia, quella disciplina che si occupa di percorrere e visitare le grotte.

A Fabriano, non lontano dal nostro hotel, segnaliamo un itinerario molto interessante di media difficoltà: la Grotta 'Tana del monaco' in località Belvedere frazione di Fabriano.
Un piccolo angolo di natura alle pendici del Monte Nero. Ci sono sorgenti, splendide cascate, strati di rocce di varie ere geologiche, e 3 grotte da visitare:

  • Buco 2 B è la cavità situata più in basso di tutte, al di sotto della grotta Buco Tonante, con uno sviluppo di 75 metri è piuttosto stretta.
  • Buco Tonanteè una cavità posta al di sotto quella di Tana del Monaco, con uno sviluppo di 170 metri e anche questa risulta piuttosto stretta.
  • Tana del Monacoè una cavità con uno sviluppo di circa 130 metri tutto in orizzontale ed è la grotta più grande e interessante rispetto le altre due sottostanti. Forse un tempo era usata come rifugio di monaci eremiti. Nella seconda guerra mondiale la grotta è stata usata come rifugio di partigiani e di persone che volevano sfuggire ai bombardamenti.
GoodMarche.com - Hotel Fabriano            
Web Marketing e Siti Internet Omnigraf - Web Marketing e Siti Internet